Home SCRIVICI LE "NEWS" LINK

ll Direttore
.....la valsusa che CANTA !!!!

"Là dove senti cantare fermati...... chi canta non conosce malvagità !! "

Su

CALENDARIO CONCERTI

CANTA CON NOI

Cantabile  Ottobrino

ULTIME DAL CORO !!

Seguici anche su Facebook

Montecitorio Dic.2010 - FOTO e VIDEO

Ugo Cismondi

All'inizio di Novembre 2010 dopo l'interruzione collaborativa inaspettata con la precedente direttrice, il maestro del Coro Valpellice, Ugo Cismondi si rende disponibile  a guidare il coro temporaneamente per portare avanti gli importanti impegni a breve termine ormai già assunti dal direttivo e dalla precedente direttrice, in attesa di trovare un valido e stabile sostituto. E' un periodo delicato ed importante per il futuro del coro che vede lo stesso impegnato a partecipare nel Dicembre 2010 alla quinta edizione del Concerto della Coralità di Montagna nell'aula di Montecitorio in Roma e nel Febbraio 2011 alla registrazione del CD "Canti Nostri", eseguito in collaborazione con il Coro Valpellice, che correda il libro di Mauro Minola dall'omonimo titolo, edito dalla SUSALIBRI uscito a livello nazionale a Maggio 2011. Nel Febbraio 2011 dopo la registrazione del CD il maestro Cismondi accetta definitivamente le numerose richieste dei coristi di rimanere alla guida del coro Valsusa, continuando a mantenere comunque anche la direzione del Coro Valpellice.

Per scrivere direttamente al Maestro: direttore@corovalsusa.it

Direttrice alla guida del Coro da Gennaio 2010 a Ottobre 2010:

Elisabetta Devigili Tramonte

Arrivata al coro all’inizio del 2009 per affiancare  l'ex direttore Orlando Guglielminotti e prepararsi  per un suo futuro pieno inserimento nella direzione del coro stesso che è avvenuto definitivamente nel Gennaio 2010.

Tecnicamente e musicalmente molto preparata ha saputo dare in poco tempo nuova vitalità al coro e fargli fare un buon salto di qualità tecnica canora.

(Foto B.Nurisso)

Maestro alla guida del Coro dal 1968 al 2009:

Orlando Guglielminotti

Piemontese, nato a San Giorio, piccolo comune della Valle di Susa, il 22 Maggio 1931.

Acquisisce la cultura musicale studiando pianoforte e conseguentemente approfondisce l'apprendimento dell' armonizzazione e della composizione di musica per coro.

Nel 1968 entra a far parte del Coro Alpino Valsusa dal quale, per le sue attitudini musicali, viene chiamato ad assumerne la guida che deterrà per ben 41 anni fino al Dicembre 2009, dando al Coro con il passare degli anni uno stile "personalizzato" derivante dal suo istinto musicale che, con la sua presenza costante e la passione profonda per il canto, ha saputo trasmettere anche al Coro stesso, curando personalmente l'armonizzazione di molti canti del repertorio.

Di quest'ultimo ha poi sempre favorito, in pieno accordo con i coristi, la continua evoluzione e la paziente ricerca di quei pezzi che, uscendo dall'ambito strettamente zonale, andassero incontro ai rinnovati gusti degli ascoltatori; senza mai rinnegare le origini del Coro, legate alla montagna, alle sue tradizioni ed ai suoi canti.

E' inoltre autore, parole e musica, di alcuni canti piemontesi che incontrano il favore del pubblico della nostra regione.

Se desiderate essere contattati dal nostro Maestro potete farlo scrivendo un messaggio al nostro indirizzo di posta elettronica info@corovalsusa.it o direttamente a lui direttore@corovalsusa.it   lasciando un vostro recapito e la motivazione per la quale desiderate essere contattati.

Inviare a info@corovalsusa.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 09 aprile 2014