Home SCRIVICI LE "NEWS" LINK   

    La Storia   
.....la valsusa che CANTA !!!!     

                                             "Là dove senti cantare fermati...... chi canta non conosce malvagità !! "

 

                   

Su
La Sede
ll Direttivo
Recensioni

CALENDARIO CONCERTI

CANTA CON NOI

Cantabile  Ottobrino

ULTIME DAL CORO !!

 Seguici anche su Facebook

 

  Montecitorio Dic.2010 - FOTO e VIDEO

 

                    

 

                                           

Fondato a Bussoleno (TO) nel 1967, il Coro Valsusa, costituito oggi da oltre 20 elementi provenienti da buona parte dei comuni della Alta e Bassa Valle di Susa, si configura nei primi anni di vita - sotto la direzione del suo primo Maestro Don Luigi Pautasso - come classico complesso corale “di montagna” esprimendo con i canti alpini, all’epoca molto seguiti, il desiderio di stare assieme e di socializzare dei suoi coristi fondatori; alcuni di essi sono ancora oggi presenti nel coro.

Nel 1970 assunse la direzione del coro il Maestro Orlando Guglielminotti e Insieme a lui i coristi, per scelta unanime di restare al passo con i rinnovati gusti musicali del pubblico, hanno ampliato il loro repertorio estendendolo nella scia degli apprezzati attuali musicisti che hanno saputo infondere nuova linfa nel canto popolare: come De Marzi e Malatesta. 

Forte della esperienza musicale del suo Direttore, che del ricco repertorio ora a disposizione ha curato personalmente numerose armonizzazioni oltre a qualche apprezzata composizione integrale, il Coro Valsusa ha sì riscoperto qualche “perla” locale Valsusina ma ha saputo rinnovarsi attingendo dal vastissimo mondo del canto popolare - e non – di molti Paesi quali Francia, Spagna e anche d’oltre Oceano come Argentina, Venezuela e Stati Uniti ma senza mai rinnegare le sue radici legate alla montagna ed ai suoi canti, alle sue tradizioni, alla sua gente.

Il Maestro Guglielminotti lascia la guida del coro alla fine del 2009  affidandola, dopo un periodo di affiancamento, nelle mani della Direttrice Elisabetta Devigili Tramonte che  ne prende definitivamente le redini all'inizio del 2010 debuttando durante un concerto tenuto all'interno del Tempio Valdese di Villar Pellice nel Febbraio 2010 su invito degli amici del Coro Valpellice. La collaborazione con la Maestra Elisabetta termina pero' inaspettatamente all'inizio di Novembre del 2010. 

Alla luce di questo fatto l'amico e Maestro del Coro Valpellice, Ugo Cismondi si rende disponibile  a guidare il coro temporaneamente per portare avanti gli importanti impegni a breve termine ormai già assunti dal direttivo e dalla precedente direttrice, in attesa di trovare un valido e stabile sostituto. E' un periodo delicato ed importante per il futuro del coro che vede lo stesso impegnato a partecipare nel Dicembre 2010 alla quinta edizione del Concerto della Coralità di Montagna nell'aula di Montecitorio in Roma e nel Febbraio 2011 alla registrazione del CD "Canti nostri",realizzato in collaborazione con il Coro Valpellice,  che correda il libro di Mauro Minola dall'omonimo titolo, edito dalla SUSALIBRI uscito nel mese di Maggio 2011. Nel Febbraio 2011 dopo la registrazione del CD il maestro Cismondi accetta definitivamente le numerose richieste dei coristi di rimanere alla guida del Coro Valsusa, continuando a mantenere comunque anche la direzione del Coro Valpellice.

Raggiunta l'età di 49 anni e superato il traguardo dei 700 concerti eseguiti, il Coro Valsusa prosegue nella sua attività senza scopo di lucro, con genuina passione ed immutata voglia di cantare, a disposizione per serate benefiche, feste popolari ed incontri corali, prediligendo sì la propria zona, Provincia, Regione ma non disdegnando qualche trasferta “oltre confine”, sempre spiritualmente appaganti, nella certezza di dare un seppur piccolo contributo alla valorizzazione e divulgazione del canto di ispirazione popolare. 

Con tale spirito il Coro Valsusa ha partecipato nel 1998 al Festival Internazionale di Canto Corale “Arti ed Amicitiae” nella città di Bydgoszcz (Polonia). Nel 1999, su invito della Caritas locale, si è esibito nella martoriata Bosnia Erzegovina con concerti nella Cattedrale di Mostar e nel Santuario Mariano di Medugorje. 

 

 

 

Nel Dicembre 2000 il Coro ha partecipato all’importante Festival Internazionale di Canto Corale “Città di Avola” in Sicilia. Nel 2001 Ha partecipato ad un grande incontro di Cori in Val Pusteria (Alto Adige) e nel 2003 si è recato in Spagna per eseguire alcuni concerti a Lloret de Mar - Barcellona ed al Santuario Mariano di Monserrat, ospiti dei Piccoli Cantori del rinomato Santuario. Infine, sempre nel 2003, il Coro è ritornato in Bosnia per un incontro indimenticabile con gli Alpini della Missione di Pace a Sarajevo.

 

Nel Novembre 2004 il Coro ha avuto l'onore di essere invitato a cantare durante la Santa Messa nella Basilica di San Pietro in Roma.

Altre importanti trasferte sono avvenute anche in Toscana nel 2005 su invito di alcuni Comuni alle falde del monte Amiata, ancora in Polonia nel 2007 su invito della Corale Haslo di Cracovia ed in Francia a Laragne nel 2008 su invito del coro Les  Restaublons in occasione della Festa Nazionale.

 

Importanti sono state le partecipazioni alla veglia di Natale del 2005, 2006, 2007 e 2012 tenutesi all'interno della Chiesa della Sacra di San Michele: il monumento simbolo della Regione Piemonte.

 

 

 

Nel Dicembre del 2010 il coro è stato chiamato in rappresentanza del Piemonte, a partecipare alla Quinta edizione del Concerto di Natale della Coralità di Montagna presso l'aula della Camera di Montecitorio in  Roma.

 

 

Ogni anno dal 2004  il Coro Valsusa organizza nel mese di Ottobre la rassegna corale   "Cantabile Ottobrino "   con la partecipazione di gruppi corali sia italiani che esteri e con una  sempre più crescente partecipazione di pubblico e di interesse.

 

 

Modifiche recenti

In questo spazio verranno descritti gli aggiornamenti apportati al nostro sito Web per coloro che lo hanno già visitato e desiderano conoscerne le ultime novità.

- Sezione "Coristi" Pagina "i Traguardi"

- Pagina dedicata alle Recensioni

- Repertorio Canti

- Album Fotografico

- Discografia

- Prove del Coro una volta al mese in Bassa Valle di Susa a Rivera.

 

 

 

 

Articoli e recensioni su Coro Alpino Valsusa

bullet"Cantare per il pontefice", LUNA NUOVA, 16/11/2004
bullet"Alla Bosnia, con Amore", LA VALSUSA n.38,14/08/1999
bulletTitolo, Pubblicazione, Data
 

 

Inviare a info@corovalsusa.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 09 aprile 2014